A PALERMO IL NUOVO MERCATO BIOLOGICO ONLINE DOVE ACQUISTARE PRODOTTI ARTIGIANALI A FILIERA CORTA
Chi siamo
Qbio è una start-up nata dall’idea di avvicinare la città alla campagna, attraverso produzioni agricole sostenibili, artigianato alimentare e prodotti ecologici. Siamo un gruppo di giovani palermitani e, scommettendo sui nostri talenti e le nostre aspirazioni, abbiamo creato una rete nella quale far confluire relazioni tra chi produce e chi consuma, creando una vera e propria community del biologico. Tutto questo grazie a una bottega e a una piattaforma web “costruita” su misura, dove è possibile:
  • offrire e promuovere prodotti biologici di alta qualità, strettamente connessi al territorio da cui provengono, ottenuti nel rispetto del lavoro umano e dei ritmi della natura;
  • scegliere e prenotare ceste bio con consegna a casa propria;
  • avere in tempo reale notifiche dei prodotti in arrivo direttamente sui propri smartphone.
Una sinergia, dunque, tra agroalimentare e tecnologia per rendere un servizio efficace a chi crede che quel che mangiamo è un po’ quel che siamo.
Il nostro pensiero
Crediamo che la filiera corta, le relazioni tra produttore e consumatore, il circuito equo e solidale, le azioni virtuose che tengano conto di un basso impatto ambientale siano dei modelli eticamente ed economicamente validi, ma soprattutto capaci di futuro. I produttori che nel tempo abbiamo scelto lo sanno bene, perché ogni seme che piantano è un frutto che sorge dalla nuda terra e a sua volta contiene in sé un altro seme che ripete il ciclo. Ma per mantenere l’equilibrio biologico è necessario fare delle scelte, molte di queste coraggiose. Unire tali scelte poi a competenze professionali adeguate e idee nuove significa partecipare un po’ di quella creatività di cui è capace la vita.
Quanto costa?
Il giusto. Che non vuol dire troppo caro, destinato a un’élite, ma neanche troppo economico come per i stoccaggi da grande distribuzione. Qbio è una filiera corta, produttore-bottega-consumatore e perciò può offrire prezzi ragionevoli, alla portata di tutti.